Cosa faremo per rinnovare Banca Etica

  • Partecipazione vera e soci protagonisti per una banca davvero di tutti

    Rilanceremo la partecipazione proseguendo il percorso di apertura sperimentato col comitato. Attiveremo strumenti concreti di ascolto e co-progettazione, interverremo sui modelli che si sono dimostrati inefficaci per una leadership diffusa e una governance più agile e collaborativa.

  • Più credito e innovazione negli investimenti, senza compromessi

    Potenzieremo l'erogazione di credito, in particolare il microcredito al terzo settore, velocizzando i processi e sperimentando modelli innovativi di finanza d'impatto. Garantiremo la totale coerenza dei nostri investimenti, con una Sgr 100% etica e senza legami con settori non allineati ai nostri valori fondanti.

  • Valorizzazione delle persone, nuova cultura manageriale, efficienza e innovazione

    Miglioreremo servizi e processi investendo nelle competenze delle persone garantendo stabilità lavorativa e promuovendo diversità e rinnovamento nella cultura manageriale. Vogliamo investire nelle nuove tecnologie in modo responsabile per un cambiamento positivo graduale e allineato ai valori della finanza etica.

  • Una nuova Fiare, spagnola, autonoma, sempre al fianco di Banca Etica

    Vogliamo trasformare Fiare da succursale a banca spagnola autonoma, con poteri gestionali propri per aprirsi a nuovi soci, internazionalizzare competenze, pratiche e visioni, e rafforzare l’identità e il posizionamento del modello di finanza etica in Spagna.

Un programma aperto e partecipato

La prima fase del processo di partecipazione e co-creazione del Programma si è svolta tra gennaio e febbraio in 10 appuntamenti che hanno visto al lavoro diversi gruppi di lavoro e un totale di 100 persone.

Le sessioni sono state facilitate da un membro del Comitato e hanno prodotto diversi punti di sintesi come contributo al Programma.

La nostra open call per la lista del CDA

Abbiamo deciso inoltre , di aprire la lista che presenteremo alla prossima Assemblea per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica a potenziali candidate/i che vogliono mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per il rilancio della Banca e della sua missione di finanza etica radicale.

La raccolta delle candidature si è conclusa il 3 febbraio, i candidati selezionati sono presentati in questa pagina.