Ripartiamo dalla partecipazione
Vogliamo restituire a Banca Etica meccanismi efficaci di democrazia interna e di dibattito aperto, costruendo un modello circolare-partecipativo.
Finanza etica, economia sociale e solidale, supporto al terzo settore, sostenibilità e transizione ecologica: sono i temi fondanti dai quali abbiamo intenzione di ripartire chiedendo il supporto a tutte/i coloro che hanno intenzione di contribuire, non solo apportando idee e supporto elettorale.
Un programma e una lista aperti e condivisi
Il processo di partecipazione e co-creazione del Programma si svolgerà tramite piccoli gruppi di lavoro online, composti da un massimo di 10 partecipanti ciascuno. Puntiamo a formare gruppi il più possibile diversificati per età, provenienza geografica e competenze.
Le sessioni saranno facilitate da un membro del Comitato, con l’obiettivo di sviluppare 2-3 punti di sintesi come contributo al Programma (qui la bozza finora redatta dal Comitato).
Abbiamo deciso inoltre , di aprire la lista che presenteremo alla prossima Assemblea per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica a potenziali candidate/i che vogliono mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per il rilancio della Banca e della sua missione di finanza etica radicale. La raccolta delle candidature si è conclusa il 3 febbraio, a seguito di opportuna valutazione selezioneremo i candidati.