
Paolo Clementini: Un nuovo inizio all’insegna della partecipazione attiva
Paolo Clementini è attualmente in pensione, socio di banca Etica dal 2006, con un periodo da coordinatore del gruppo fiorentino delle socie e dei soci.

Andrea Berrini: Esperienze e visioni sulla finanza etica
Socio di Banca Etica, Andrea è uno scrittore, imprenditore e editore italiano. Nel 1997, partecipò al primo Microcredit Summit di Washington, che riunì leader politici provenienti da tutto il mondo e i pionieri del microcredito (fra cui Muhammad Yunus). Da quella esperienza, decise di fondare nel 1999 la CreSud, una delle prime società finanziarie di microcredito, inizialmente gestendola con capitali propri e poi allargandola alla partecipazione di altri attori del mondo del commercio equo e solidale, come le cooperative Mandacarù e Chico Mendes e il consorzio Altromercato. Oggi CreSud è parte del Gruppo Banca Etica.

Erika Lombardi: La mia strada con Banca Etica
Erika Lombardi, socia di Banca Etica, oggi è preside di un istituto onnicomprensivo. È stata ricercatrice sui temi del terzo settore, con l’associazione Lunaria, svolgendo studi di carattere internazionale e comparativo sulle organizzazioni non profit in Italia, Spagna, Germania, con particolare focus sulle forme e l’organizzazione del lavoro.