L’idea di costituire un Comitato per il rilancio di Banca Etica nasce da mesi di discussione e riflessione tra socie e soci, clienti e stakeholder della banca.
Ai soli fini del rispetto del Regolamento assembleare, sono però state identificate due persone, tra le molte, che esplicitamente danno vita al Comitato, insieme alla persona candidata alla presidenza. Questi sono:
Andrea Berrini
Socio di Banca Etica, Andrea è uno scrittore, imprenditore e editore italiano. Nel 1997, partecipò al primo Microcredit Summit di Washington, che riunì leader politici provenienti da tutto il mondo e i pionieri del microcredito (fra cui Muhammad Yunus). Da quella esperienza, decise di fondare nel 1999 la CreSud, una delle prime società finanziarie di microcredito, inizialmente gestendola con capitali propri e poi allargandola alla partecipazione di altri attori del mondo del commercio equo e solidale, come le cooperative Mandacarù e Chico Mendes e il consorzio Altromercato. Oggi CreSud è parte del Gruppo Banca Etica.
Ha scritto, tra gli altri: Quattrini, il romanzo del microcredito, Baldini Castoldi Dalai, 2009. All'attività di scrittore, affianca quella di esperto in letterature contemporanee asiatiche: nel 2009, ha fondato la casa editrice Metropoli d'Asia.
Erika Lombardi
Socia di Banca Etica, Erika oggi è preside di un istituto onnicomprensivo. È stata ricercatrice sui temi del terzo settore, con l’associazione Lunaria, svolgendo studi di carattere internazionale e comparativo sulle organizzazioni non profit in Italia, Spagna, Germania, con particolare focus sulle forme e l’organizzazione del lavoro. È stata consulente del Comune di Roma ed altri enti pubblici e privati, per ciò che riguarda la promozione ed il sostegno alle imprese sociali e l'altra economia.
Ha partecipato alla costituzione e alle attività di Mag Roma, mutua auto gestione del denaro (modello antesignano di finanza etica), di cui è stata anche Presidente.
Alessandro Messina
(candidato Presidente)
Socio di Banca Etica, Alessandro è stato tra 2001 e 2004 Presidente dell’Associazione Finanza Etica (di cui facevano parte le MAG, Banca Etica e altre organizzazioni senza scopo di lucro). È stato direttore dell’associazione Lunaria, tra i promotori della campagna Sbilanciamoci!, dirigente pubblico. Tra 2008 e 2011 è stato Responsabile del Settore Crediti per l’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Tra 2011 e 2015 è stato Responsabile Progetti Speciali e rapporti con le PMI per la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo.
Dal 2015 al 2021 è stato Direttore Generale di Banca Etica.
Oggi svolge consulenza in materia di finanza sostenibile con la società Avanzi, è amministratore delegato di Atlas Sgr, consigliere indipendente in ACP Sgr, Vicepresidente di CAES, consorzio di assicurazione etica.